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Commenti

  • Paola Biasin ha scritto Altro
    Essere genitori e non amarsi: difficile!... Domenica, 14 Giugno 2015
  • Emanuela ha scritto Altro
    Siamo messi male
    Oh come mi... Venerdì, 05 Dicembre 2014
  • Renata ha scritto Altro
    Perchè stupirci?
    E' un problema quello... Domenica, 24 Novembre 2013
  • Marcella ha scritto Altro
    Speranza
    Neppure la giornata sui diritti... Sabato, 23 Novembre 2013
  • Paola Scalari ha scritto Altro
    Dare voce
    Chi è Educatore ha espresso... Sabato, 23 Novembre 2013
  • Domenico ha scritto Altro
    Ragazze Invisibili
    Una brutta,... Mercoledì, 20 Novembre 2013
  • Michela ha scritto Altro
    Io penso...
    Nel film "Il ladro di... Lunedì, 18 Novembre 2013

Appuntamenti

Ri-Usciremo a riveder le stelle
Da Venerdì, 15 Settembre 2017
a Sabato, 16 Settembre 2017

Programma convegno settembre

 

Scarica il Programma (pdf)

 

Programma delle giornate di formAzione

15 settembre 2017 (15:00 – 20:00)

15:00 – 15:30
Accoglienza e saluti


15:30 – 20:30
A più voci... perché per educare ci vuole un coro
Confronto guidato da Elvira Zaccagnino con Antonia Chiara Scardicchio, Paola Scalari, Piero Dominici, Rosy Paparella
Immaginato e fatto: racconti ed esperienze di
• Monica Filograno
“Educare nel disordine: sui nessi tra evoluzione e capacità”
• Lucia Suriano “Lasciarsi ribaltare”
• Lorenza Minervini “Progettare per generare”
• Grazia Lomonaco “Case delle culture”


A partire da noi: educare è generare
Vittorio Palumbo, educational designer

16 settembre 2017 (9:00 – 18:30)

9:00 – 9:30
Se si può fare nella scuola si può fare ovunque. Ma vale anche il contrario
Incontro iniziale con Davide Tamagnini, maestro e motivatore

9:30 – 17:30 (con pausa pranzo 13:30 – 14:30)
Gruppi di formAzione a scelta dei partecipanti
• “L’accensione del fuoco fra innovazione e partecipazione. Dal pensiero computazionale al making. Dalla rigenerazione urbana alla Divina commedia”
con Fedele Congedo e Francesco Paolicelli
• “Educare alle differenze: cantieri aperti per un mondo senza stereotipi e pregiudizi”
con Tiziana Mangarella e Dario Abrescia
• “Insegnanti al centro! Skills of life: ottenere benessere e prevenire il bournout costruendo qualità di vita e di lavoro” *
con Francesca Coddetta
• “Faccio gruppo/Esco dal branco. Percorsi di consapevolezza per agire il gruppo” *
con Elisabetta Romano e Anne Spinosa del Centro Freccia di Castellana Grotte
• “Formare per costruire comunità: strumenti di Facilitazione a scuola’’ * con Melania Bigi e Comunitazione
• “Educare il sociale e fare cose mostruosamente formative” con Andrea Mori
• “Imparare ad imparare” * con Davide Tamagnini
• “Profeti scomodi, cattivi maestri: spine nel fianco per imparare a educare con e per la nonviolenza”
con Gabriella Falcicchio
• “(Nuove) Povertà culturali e cultura dell'impoverimento economico” con Massimo Melpignano
• “Bullismo: non sei un fenomeno” con Nicola Iannaccone
• “Resilienza educativa o educatori resilienti? Co-educare a casa, scuola e in comunità nella prospettiva della resilienza”
con Marco Ius
• “Con i numeri e le parole... sbagliando si impara” * con Mauro Caldera
• “Sanno già leggere, sanno già scrivere: lasciamoli fare” ** con Lazzaro Gigante
* I laboratori per gli insegnanti saranno improntati a offrire gli strumenti per fare una programmazione che inserisca i temi del laboratorio nell’anno scolastico che si avvia.
** Il laboratorio è riservato agli insegnanti che hanno già seguito i corsi formativi del prof. Lazzaro Gigante “Bambini lettori e scrittori” ed è inteso come approfondimento e guida per il successivo anno scolastico.


17:30 – 18:30
Reinventare l’educazione. Reinventare l’umano
Dialogo a più voci sotto lo sguardo di Giuseppe Moro, per liberare le vele e non tirare i remi in barca

Luogo La Meridiana
Via Sergio Fontana 10C
Molfetta
Bari
70056
Italy

 

Paola Scalari
è psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista, docente in Psicoterapia della coppia e della famiglia alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG e di Teoria e tecnica del gruppo operativo in ARIELE psicoterapia. Docente Scuola Genitori Impresa famiglia Confartigianato.
Socia di ARIELE Associazione Italiana di Psicosocioanalisi. E’ consulente, docente, formatore e supervisore di gruppi ed équipe per enti e istituzioni dei settori sanitario, sociale, educativo e scolastico.
Cura per Armando la collana Intrecci e per la meridiana la collana Premesse… per il cambiamento sociale, ed è consulente delle riviste Animazione sociale del gruppo Abele, Conflitti del CPPP, Io e il mio Bambino, Sfera-Rizzoli group.
Nel 1988 ha fondato i "Centri età evolutiva" del Comune di Venezia per sostenere la famiglia nel suo compito di far crescere i figli e si è occupata della progettualità del servizio Infanzia Adolescenza della città di Venezia.
Insieme a Francesco Berto ha recentemente pubblicato per le edizioni La Meridiana: "Adesso basta! Ascoltami. Educare i ragazzi al rispetto delle regole." (2004), "Fuggiaschi. Adolescenti tra i banchi di scuola." (2005), "Fili spezzati. Aiutare genitori in crisi, separati e divorziati." (2006), "ConTatto. La consulenza educativa ai genitori." (2008), "Padri che amano troppo." (2009), "Mal d'amore. Relazioni familiari tra confusioni sentimentali e criticità educative." (2011), "A scuola con le emozioni - Un nuovo dialogo educativo" (2012), "Il codice psicosocioeducativo" (2013), "Parola di Bambino. Il mondo visto con i suoi occhi." (2013).

Educare è insegnare ad avere fiducia nel mondo che verrà, a investire positivamente le proprie capacità, a sognare e faticare per realizzare le proprie speranze di vita. Una scuola attiva, formativa, lo sa.
La scuola attiva e formativa è la scuola che tutti noi vorremmo avere per i nostri bambini e ragazzi ma sembra essere lontano anni luce da quello che incontriamo quotidianamente. Prevale una lamentazione diffusa: insegnanti che si lamentano della famiglia dei propri alunni, genitori che difendono tout court i figli e non sembrano comprendere la necessità di un apprendimento basato su aspetti cognitivi, cooperativi ed emotivi. Si trova tanta demotivazione e ancor più rassegnazione, al punto da creare una sorta di imprinting alla rassegnazione anche nei bambini.
Questo libro, curato da Paola Scalari e scritto da insegnanti, pedagogisti, psicologi ed educatori ha il compito da un lato di fare una fotografia critica del presente, dall'altro di proporre buone pratiche per una scuola dell'oggi e del domani. Le buone pratiche sono basate su teorie consolidate ma non ancora applicate in maniera sistematica e consapevole: Bauleo, Pagliarani, Bleger, Freinet, Milani e, per citare il mondo attuale, Canevaro e Demetrio.
Si tratta di pratiche che tengono conto della possibilità di costruire una scuola che aiuti a pensare, dialogare, dar forma. Una scuola basata sull'ascolto, su modalità cooperative, dove bambini e ragazzi possano sentirsi liberi di esprimersi ma anche di prendersi responsabilità in base alle loro competenze. Una scuola che sa mettersi in relazione con i bambini e che sa creare basi per una coesione tra adulti che condividono l'educazione dei figli e degli allievi.
A scuola con le emozioni è rivolo agli insegnanti e ai genitori, ma anche a educatori e psicologi. Com'è il mondo visto con gli occhi del bambino? E' una domanda a cui dovrebbero saper rispondere soprattutto gli educatori dei bambini (oltre che i genitori, auspicabilmente), le maestre e i maestri di vari livelli, coloro che sono impegnati a far crescere i piccoli, ad indicare loro la strada per diventare adulti, per imparare a vivere. Una bella risposta alla domanda è contenuta nel libro "Parola di bambino" scritto da Paola Scalari e Francesco Berto, edizioni la meridiana (premesse... per il cambiamento sociale). La collana, per altro, è curata dalla stessa Paola Scalari che venerdì 14 alle 18 sarà alla libreria Einaudi di Trento in piazza della Mostra.

"Il conflitto che i bambini esprimono con le loro paure richiede l'amore di tutta la nostra intelligenza", scriveva lo psicanalista Luigi Pagliarani negli anni Novanta. Fondatore e presidente di ARIELE (Associazione Italiana di Psicosocioanalisi), Pagliarani, ha lasciato una profonda traccia del suo pensiero tanto che, molti dei suoi, allievi, ora psicanalisti e psicoterapeuti, hanno costituito la Fondazione a lui dedicata (www.luigipagliarani.ch). Fra questi Carla Weber che, venerdì 14, sarà in conversazione con Paola Scalari, co-autrice del libro. Suddiviso in quattro parti, "Alfabetizzazione sentimentale" la prima, "Chiamale emozioni" la seconda, "Il legame familiare" la terza e "Immagini spontanee, volare in alto" la quarta, "Parola di bimbo" non racconta, evoca, "mobilita cioè, poeticamente, la condizione di figlio che è l'elemento unificante l'umanità". Per gli studiosi che fanno riferimento a Luigi Pagliarani, gli autori del libro e coloro che fanno parte dell' associazione "Ariele", oltrecché della Fondazione, "la possibilità di ogni bambino di costruire un buon legame con sé stesso e con il mondo esterno va iscritta nei rapporti tra genitori, nei vincoli tra famiglie, nel tessuto vitale di un territorio, nell'attenzione creativa del mondo scolastico e nelle buone offerte del tempo libero". Sostengono gli autori del libro che "un adulto significativo nella crescita dei minori sa rimanere in contatto con la parte piccola, sensibile, fragile, incompiuta di se stesso". Solo così è possibile riconoscere ed identificarsi con le fatiche emotive dei bambini e aiutare il piccolo a "mettere in parole le emozioni". Non un percorso facile perché presuppone, da parte dell'adulto, la capacità di instaurare un livello comunicativo fra sé e il piccolo, visibile e invisibile, fra la mente di chi è già formato e la psiche di chi deve ancora formarsi. Una sfida bella, premessa necessaria per un mondo umano più equilibrato e meno sofferente. Il libro è il risultato di una ricerca sul campo fatta con i bambini e, nelle pagine sono contenute anche le loro osservazioni, le riflessioni su alcune questioni poste dall'educatore. Una postfazione di Luigi Pagliarani contribuisce a centrare ancor più il tema perché i due verbi da coniugare in ambito educativo sono "allevare e generare. Il grande - che sa ed ha - con l'allevare dà al piccolo quel che non sa e non ha. Qui c'è una differenza di statura. Nel generare questa differenza sparisce. Tutti contribuiscono a mettere al mondo, a far nascere quel che prima non c'era...". Un libro utile a educatori, genitori e adulti che vogliano rapportarsi con successo con i piccoli.